Dr.ssa Francesca Bogi
DVM, CVA
Master II Livello Nutrizione e Dietetica clinica veterinaria
Master in Food Safety Management
Ordine Medici Veterinari di Pisa n°802
P.IVA 02264480506
Il messaggio informativo presente in questo sito è diramato nel rispetto delle norme vigenti. Comunicazione di conformità all'Ordine Provinciale Medici Veterinari di Pisa effettuata 03.02.2022
Le informazioni presentate in questo sito non possono, in nessun caso, sostituire una consulenza, una visita o una diagnosi formulata dal medico veterinario.
LINK UTILI
Percorso di Agopuntura
L’agopuntura è una scienza millenaria che, basandosi sui concetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese, ha come obiettivo quello di riportare in equilibrio l’energia dell’organismo.
Spesso pazienti anziani o con patologie, possono risentire degli effetti collaterali di alcuni farmaci e quindi individuare una terapia adeguata può essere difficile.
E’ qui che viene in tuo aiuto l’agopuntura: una medicina dolce, non invasiva, praticamente priva di effetti collaterali e che considera il paziente nella sua interezza: secondo la MTC ogni sintomo, ogni patologia, ha una causa identificabile e trattabile.
E proprio questo è il mio obiettivo: curare la causa, oltre che il sintomo, per riportare il benessere nella vita del tuo amico a 4 zampe.
Come si svolge una seduta di agopuntura?
Durante il nostro primo incontro farò una visita approfondita del paziente mentre mi racconti quali problemi ha. Quindi, se vorrai, potremo fare subito una prima seduta e fisseremo gli incontri successivi.
Quanto dura una seduta di agopuntura?
Per il primo appuntamento considera circa un’ora tra visita e seduta.
Le sedute successive di solito richiedono 40 minuti.
Il mio cane/gatto sentirà dolore?
Assolutamente no! Gli aghi usati hanno dimensioni ridottissime. A seconda della zona potrebbe sentire un po’ più di fastidio, ma solo nel momento dell’inserimento. Vedrai che piano piano si rilasserà!
Quante sedute sono necessarie per avere i primi effetti?
La risposta all’agopuntura è estremamente variabile, dipende dal paziente, dalla patologia… Di solito consiglio da 3 a 5 sedute per iniziare a vedere i primi effetti.
Quali patologie possono avere benefici dall’agopuntura?
Partendo dal concetto che ogni patologia è segno di uno squilibrio energetico nell’organismo, potenzialmente tutte possono avere giovamento dall’agopuntura.
Gli usi più frequenti si hanno per le patologie ortopediche, neurologiche e nella terapia del dolore.
Con che cadenza vengono fatte le sedute?
La frequenza delle sedute varia a seconda del problema del paziente. Di solito, nelle fasi iniziali, il consiglio è di fare almeno una seduta a settimana; una volta stabilizzato il paziente, possono essere fatte a cadenza mensile o al bisogno.
L’agopuntura viene tollerata dal gatto?
I gatti sono particolarmente ricettivi all’agopuntura, e nella maggior parte dei casi la tollerano tranquillamente.
Se non sei sicuro che possa essere il tuo caso, contattami e valuteremo insieme la fattibilità.
E’ necessario sedare l’animale?
Assolutamente no! L’agopuntura è una terapia ben tollerata nella maggior parte dei casi, e che anzi ha spesso un effetto rilassante sul paziente.
In quelli più diffidenti può essere necessario l’uso della museruola al momento dell’inserimento degli aghi.
Dove si svolgono le sedute?
Le sedute di agopuntura possono svolgersi:
Se sei un Collega e vorresti proporre il servizio di agopuntura nella tua struttura, contattami.